Report sui primi 20 impianti CCS dimostrativi di larga scala in vista del prossimo G8.
Peer Review del Gruppo di Lavoro sui Combustibili Fossili dell’International Energy Agency (IEA) e del Carbon Sequestration Leadership Forum.

Il 15 e 16 aprile 2010 l’International Energy Agency (IEA) e il Carbon Sequestration Leadership Forum (CSLF) hanno organizzato presso l’Università di Genova (Facoltà di Ingegneria, Villa Cambiaso) una peer review in merito allo stato di avanzamento dei primi 20 progetti dimostrativi di Carbon Capture and Storage (CCS) di larga scala. L’avanzamento è stato valutato secondo un set di criteri identificati a Bergen (Norvegia) nel maggio del 2009 e successivamente approvati in occasione del summit dello scorso G8 tenutosi a L’Aquila.
Sulla base di una valutazione dettagliata dei progetti fornita dal Global CCS Institute, gli esperti partecipanti hanno revisionato lo stato di avanzamento in merito all’avvio di 20 impianti di CCS dimostrativi di larga scala entro il 2010. Lo stato globale dell’implementazione della CCS è stato analizzato sulla base delle differenti aree geografiche. I partecipanti hanno identificato una lista di progetti che IEA e CSLF finalizzeranno e documenteranno in Canada durante il Summit G8 del 2010 a Hunstville in Canada. All’interno di questa lista, sono stati identificati i progetti che già rispettano i criteri fissati. Inoltre, i rappresentanti governativi hanno proposto i vari progetti nazionali ritenuti in grado di rispettare i criteri prima di sottoporre il report al G8.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo “G.B. Bonino”

Professoressa Adriana Del Borghi
Dottoressa Michela Gallo

www.ingegneria.unige.it

www.cesisp.unige.it

IEA
Jostein Dahl Karlsen, Chair, WPFF
Keith Burnard, IEA Secretariat
www.iea.org

Agenda
Andrew Roden
Barbara N. McKee
Jostein Dahl Karlsen
Keith Burnard

UNIGE - Marco Del Borghi
Canada - Milenka Mitrovic
Europe - Roberto Garosi
Italy - Pietro Barbucci
Japan - Shinichi Terada
Korea - Jae-Keun LEE