Le competenze che rendono il CE.Si.S.P. una struttura qualificata per la gestione di progetti internazionali sulla sostenibilità dei prodotti sono si rivolgono principalmente ad un'ampia e completa conoscenza nel settore del Life Cycle Assessment.
Dagli anni novanta, l’attività di ogni partner ha compreso la realizzazione di studi per enti pubblici e strutture private.
Sono stati realizzati dettagliati studi LCA per grandi aziende industriali private che hanno consentito il conseguimento dell’etichettatura EPD.
Grazie ad una profonda conoscenza nel campo della gestione rifiuti e del trattamento delle acque reflue, dell’energia e dei trasporti, sono stati realizzati molti studi LCA ed etichettature EPD.
Altre importanti attività riguardano l’implementazione di SGA (Sistemi Gestione Ambientale) secondo la norma ISO 14001 e il regolamento EMAS, così come attività educative nell’ambito dell’LCA e dell’Eco-design (seminari aziendali e alta formazione).
Queste attività applicative sono state affiancate da importanti studi metodologici, tra i quali la definizione delle regole del nuovo Sistema Internazionale delle EPD: “The Requirements for an International EPD System”. Questo documento è stato preparato in conformità alla ISO 14025 all’interno del Progetto INTEND, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma LIFE Ambiente 2003, riguardante la “Definizione di un Sistema Internazionale delle EPD e la sua implementazione in due Paesi pilota (Svezia e Italia).

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

ATTIVITÀ DIDATTICA DEI MEMBRI DEL CE.Si.S.P.

COLLABORAZIONI ED INCARICHI